Disposizioni organizzative a.s. 2021-2022

INIZIO LEZIONI Giorno 16 SETTEMBRE 2021 Per gli studenti delle classi seconde, terze, quarte e quinte l’orario di ingresso è fissato alle ore 8.20 per le sedi di Orta Nova, alle ore 8.30 per la sede di Stornara, alle ore 8.40 per la sede di Carapelle. Per le sedi di […]

INIZIO LEZIONI

Giorno 16 SETTEMBRE 2021

Per gli studenti delle classi seconde, terze, quarte e quinte l’orario di ingresso è fissato alle ore 8.20 per le sedi di Orta Nova, alle ore 8.30 per la sede di Stornara, alle ore 8.40 per la sede di Carapelle.

Per le sedi di Orta Nova, al fine di evitare assembramenti,  sono stati predisposti ingressi differenziati  descritti in dettaglio di seguito.

Gli studenti delle classi prime entreranno rispettivamente alle ore 8.50 per le sedi di Orta Nova; alle ore 9.00 per la sede di Stornara e alle ore 9.10 per la sede di Carapelle.

Gli elenchi delle classi prime sono affissi in Istituto e consultabili dagli interessati nel rispetto delle regole di distanziamento e prevenzione della diffusione del contagio da Covid-19 da lunedì 13 settembre 2021.

Dal 17 settembre 2021 gli studenti entreranno in Istituto seguendo i seguenti percorsi dedicati:

INGRESSO A – Orta Nova

Classi:  1A-LC – 1C-LSA – 2C-LSA – 1A-IPSC – 2A-IPSC – 1B-SU – 2B-SU

INGRESSO B – Orta Nova

Classi:  3A-IPSC – 4A-IPSC – 5A-IPSC – 4C-LSA – 5A-LC

INGRESSO C – Orta Nova

Classi:   2B-IPSC  – 2C-IPSC – 5C-LSA- 3C-IPSC – 4C-IPSC

INGRESSO D – Orta Nova

Classi:  2A-LC – 3A-LC – 4A-LC  –  1B-IPSC  – 3B-IPSC – 4B-IPSC

INGRESSO E – Orta Nova

Classi:  3B-SU – 4B-SU-  3C-LSA – 1C-IPSC – 5B-IPSC – 5C-IPSC

INGRESSO F – Orta Nova

Classi:  5B-SU

VIA CAMPO SPORTIVO – Stornara

Classi:  1A-OT – 2A-OT – 3A-OT – 4A-OT – 5A-OT

CORSO MATTEOTTI – Carapelle

Classi:  1D-LL – 2D-LL – 3D-LL

Dal 16 settembre 2021 al 25 settembre 2021 l’orario scolastico sarà articolato in n. 4 unità orarie della durata di n. 50 minuti ciascuna. Tutte le classi entreranno in Istituto seguendo i seguenti percorsi dedicati e gli orari differenziati come prospetto orario allegato.

 

Ora Sedi di Orta Nova Sede di Stornara Sede di Carapelle
1 8.20 – 9.10 8.30 – 9.20 8.40 – 9.30
2 9.10 – 10.00 9.20 – 10.10 9.30 – 10.20
3 10.00 – 10.50 10.10 – 11.00 10.20 – 11.10
4 10.50 – 11.40 11.00 – 11.50 11.10 – 12.00

 

PERCORSI DI INGRESSO/USCITA a. s. 2021/2022 – SEDI DI ORTA NOVA


Al fine di evitare assembramenti, è fondamentale che gli studenti non indugino all’entrata, ma appena raggiunto l’istituto, entrino nelle rispettive classi.

Gli elenchi delle classi sono affissi in Istituto e consultabili dagli interessati nel rispetto delle regole di distanziamento e prevenzione della diffusione del contagio da Covid-19 da lunedì 13 settembre 2021.

ORARIO CLASSI SEDE DI ORTA NOVA

Classi OrtaNova 20-25.09.21
Titolo: Classi OrtaNova 20-25.09.21 (0 click)
Etichetta:
Filename: classi-ortanova-20-25-09-21.pdf
Dimensione: 247 KB

ORARIO CLASSI SEDE DI CARAPELLE

Classi Carapelle 20-25.09.21
Titolo: Classi Carapelle 20-25.09.21 (0 click)
Etichetta:
Filename: classi-carapelle-20-25-09-21.pdf
Dimensione: 163 KB

ORARIO CLASSI SEDE DI STORNARA

Classi Stornara 20-25.09.21
Titolo: Classi Stornara 20-25.09.21 (0 click)
Etichetta:
Filename: classi-stornara-20-25-09-21.pdf
Dimensione: 171 KB

Per le settimane successive l’orario provvisorio sarà comunicato agli studenti in classe.

MISURE DI PREVENZIONE DEL CONTAGIO DA COVID-19

RACCOMANDAZIONI DI BASE PER FAMIGLIE, STUDENTI E PERSONALE SCOLASTICO

Le famiglie sono chiamate alla massima collaborazione nel monitoraggio dello stato di salute di ciascun componente della famiglia stessa e opereranno sinergicamente con la scuola sul fronte della salute pubblica favorendo il benessere dell’intera comunità scolastica.

Si ricorda, inoltre, che la prevenzione comincia a casa, dove un attento monitoraggio del proprio stato di salute e un comportamento adeguato nell’intera giornata, sia che si parli dello stare a scuola, sia nel tragitto casa-scuola, sia negli altri momenti della giornata, nel proprio tempo libero e nelle attività ad esso collegate, deve essere improntata a principi di responsabilità e consapevolezza.

Premesso che si confida nel senso di responsabilità di tutti, corre l’obbligo di precisare che chiunque contravverrà alle disposizioni impartite, verrà sottoposto a provvedimenti disciplinari.

INFORMAZIONE

Tutto il personale, gli studenti e le famiglie sono informate circa le disposizioni e le regole di sicurezza adottate attraverso la sottoscrizione dell’autodichiarazione allegata, inoltre chiunque entri in istituto è informato attraverso l’affissione all’ingresso e nei luoghi maggiormente visibili di appositi depliants e infografiche informative circa le disposizioni delle Autorità. Con l’ingresso presso le sedi dell’istituto si attesta, di aver compreso il contenuto dell’informativa, si manifesta adesione alle regole ivi contenute e si assume l’impegno di conformarsi alle disposizioni in essa riportate.

Contenuto della informativa:

  • l’obbligo di rimanere al proprio domicilio in presenza di febbre (oltre 37.5°) o altri sintomi simil-influenzali e di chiamare il proprio medico di famiglia e l’autorità sanitaria;
  • la consapevolezza e l’accettazione del fatto di non poter fare ingresso o di poter permanere a scuola e di doverlo dichiarare tempestivamente laddove, anche successivamente all’ingresso, sussistano le condizioni di pericolo (sintomi simil-influenzali, temperatura oltre 37.5°, provenienza da zone a rischio o contatto con persone positive al virus nei 14 giorni precedenti, ecc.) in cui i provvedimenti dell’Autorità impongono di informare il medico di famiglia e l’Autorità sanitaria e di rimanere al proprio domicilio;
  • l’obbligo di rispettare tutte le disposizioni delle autorità e del Dirigente Scolastico nel fare accesso in istituto (in particolare, mantenere la distanza di sicurezza, osservare le regole di igiene delle mani e tenere comportamenti corretti sul piano dell’igiene);
  • l’impegno a informare tempestivamente e responsabilmente il Dirigente Scolastico o un suo delegato della presenza di qualsiasi sintomo influenzale durante l’espletamento della prestazione lavorativa, avendo cura di rimanere ad adeguata distanza dalle persone presenti.

PRECONDIZIONI PER L’INGRESSO A SCUOLA

Le precondizioni per consentire la presenza in ambiente scolastico di studenti ed accompagnatori sono le seguenti:

  • Non è consentito l’ingresso a scuola con una temperatura superiore a 37,5 gradi;
  • Non è consentito l’ingresso a scuola con mal di gola o altri segni di malattia, come tosse, diarrea, mal di testa, vomito o dolori muscolari. Se non si è in buona salute non si può andare a scuola.
  • Non è consentito l’ingresso a scuole se si hanno avuti contatti con un caso COVID−19,

Risulta pertanto fondamentale l’auto-monitoraggio delle condizioni di salute dell’alunno e del suo nucleo familiare, di genitori e accompagnatori, misurando la temperatura corporea a casa ogni giorno prima di recarsi a scuola. In caso di sintomatologia sospetta di COVID-19 sia dell’alunno che di un componente del nucleo familiare o convivente, non dovrà pertanto essere previsto l’accesso al servizio scolastico, permanendo al proprio domicilio.

Per tutti i minori con patologie specifiche o in condizioni che possano determinare una situazione di maggiore rischio di infezione da SARS-CoV-2, si sottolinea l’importanza delle valutazioni cliniche del pediatra di famiglia o del medico di medicina generale in relazione all’opportunità della frequenza del servizio scolastico in presenza ed anche per l’eventuale necessità di applicare misure protettive aggiuntive individualizzate.

14-comunicazione_alunni_fragili
Titolo: 14-comunicazione_alunni_fragili (0 click)
Etichetta:
Filename: 14-comunicazione_alunni_fragili.pdf
Dimensione: 325 KB

ACCESSO ALL’ISTITUTO DA PARTE DEL PERSONALE SCOLASTICO

Dal 1° settembre 2021 l’accesso del personale scolastico è consentito soltanto con certificazioni verdi COVID – 19  ad esclusione degli studenti e dei soggetti esenti sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti dalla circolare del Ministero della Salute.

LEGGI IL DOCUMENTO COMPLETO CON ALLEGATO IL PATTO EDUCATIVO E DI CORRESPONSABILITÀ

AVVIO A.S. 2021-22 Disposizioni Organizzative
Titolo: AVVIO A.S. 2021-22 Disposizioni Organizzative (0 click)
Etichetta:
Filename: avvio-a-s-2021-22-disposizioni-organizzative-2.pdf
Dimensione: 1 MB

ACCESSO AGLI UFFICI DA PARTE DEGLI ESTERNI

Chiunque acceda agli edifici scolastici (ad eccezione dei dipendenti e degli alunni) dovrà:

  • effettuare una registrazione, indicando i dati anagrafici (nome, cognome, data di nascita, luogo di residenza), i relativi recapiti telefonici, nonché la data di accesso, il lavoratore di riferimento dell’appuntamento e il tempo di permanenza. È fatto obbligo di conservazione della predetta registrazione per almeno 14 giorni;
  • produrre un’autodichiarazione attestante: o l’assenza di sintomatologia respiratoria o di febbre superiore a 37.5 °C (dopo aver provveduto a misurare la propria temperatura corporea, e non in base alla semplice autopercezione) nel giorno di ingresso e nei tre giorni precedenti;
    • di non essere stato in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni;
    • di non essere stato a contatto con persone positive, per quanto di loro conoscenza, negli ultimi 14 giorni.

Tale autodichiarazione sarà trattata da questo Istituto nel pieno rispetto della normativa relativa alla privacy.

15-comunicazione_green_pass_esterni
Titolo: 15-comunicazione_green_pass_esterni (0 click)
Etichetta:
Filename: 15-comunicazione_green_pass_esterni.pdf
Dimensione: 292 KB