BANDO RECLUTAMENTO STUDENTI – PROGETTO 10.2.3C-FSEPON-PU-2018-41– “ITACA”

Il Dirigente Scolastico  VISTO il Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 Avviso pubblico AOODGEFID/3504 del 31/03/2017 “Potenziamento della Cittadinanza europea” – Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE) – Obiettivo Specifico; VISTE le delibere del Collegio Docenti n. 1 del verbale n. […]

Il Dirigente Scolastico

 VISTO il Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 Avviso pubblico AOODGEFID/3504 del 31/03/2017 “Potenziamento della Cittadinanza europea” – Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE) – Obiettivo Specifico;

  • VISTE le delibere del Collegio Docenti n. 1 del verbale n. 6 del 16/03/2017 e del Consiglio d’Istituto n. 21 del 16 marzo 2017 di adesione al ciclo dei Programmi Operativi Nazionali FSE “Competenze per lo Sviluppo” 2014-2020, di cui all’Avviso Quadro n. 950 del 31/01/2017;
  • VISTE la nota di autorizzazione n. AOODGEFID/ 23636 del 23/07/2018 di autorizzazione e impegno di spesa del progetto PON FSE 10.2.3C-FSEPON-PU-2018-41 “ITACA – Information Technology Abroad (for) Citizenship Awareness” a valere sull’Avviso pubblico prot. N. AOODGEFID/3504 del 31/03/2017 – FSE per un impegno di spesa pari a € 39.924,00;
  • VISTA le delibere degli Organi Collegiali;
  • VISTI criteri di reclutamento degli studenti individuati dal Consiglio di Istituto nella seduta del 18 maggio 2018;
  • VISTI i requisiti di partecipazione previsti dall’ Avviso pubblico AOODGEFID/3504 del 31/03/2017;
  • VISTO che le informazioni sulle azioni previste dal PON FSE 2014/2020 sono diffuse con la massima pubblicità allo scopo di valorizzare il ruolo dell’Unione Europea e di garantire la massima trasparenza dell’intervento in oggetto;

CONSIDERATO che il presente avviso  sarà pubblicato mediante affissione all’albo della scuola e sulle pagina web del sito della scuola nonché con il social network facebook;

EMANA IL  PRESENTE  BANDO

per l’adesione degli studenti al progetto di formazione in modalità transnazionale a Madeira – Portogallo, dal 27 giugno al 17 luglio 2019, presso la Academia de Linguas de Madeira, per un totale di 21 giorni;

DESTINATARI

– I destinatari dei percorsi sono gli alunni delle classi terze e quarte dell’Istituto – anno scolastico in corso, che abbiano frequentato almeno il 75% del monte ore complessivo del percorso propedeutico 10.2.2A-FSEPON-PU-2018-70 “EUROPA … UNA TERRA MERAVIGLIOSA”, siano in possesso della certificazione linguistica in lingua inglese di livello almeno B1 o abbiamo conseguito risultati riferibili al livello B1 nel  placement test  del 10 maggio u.s.;

  • La partecipazione, per gli studenti selezionati, non prevede oneri a carico delle famiglie: il programma è interamente finanziato dal Fondo Sociale Europeo e dal MIUR nell’ambito del Piano Operativo Nazionale;
  • I percorsi prevedono attività di formazione nel campo delle nuove tecnologie in lingua inglese, della durata di n. 60 ore, articolate in n. 21 giorni;
  • Il gruppo di studenti sarà accompagnato da n. 4 tutor accompagnatori (2 coppie che sia alterneranno all’undicesimo giorno di permanenza all’estero) nominati dalla scuola;
  • È obbligatorio, per gli studenti partecipanti, svolgere le attività programmate con assiduità e sottoporsi alle verifiche iniziali, in itinere e finali per la conclusione del percorso.

CRITERI DI SELEZIONE

Ai fini del riconoscimento del merito, del principio delle pari opportunità e della trasparenza delle operazioni, gli studenti saranno selezionati sulla base dei seguenti criteri individuati dal Collegio dei Docenti:

  1. Competenza linguistica (Certificazioni QCERT)  almeno di livello B1, Competenze Tecnologico – Informatiche (Certificazione ECDL) e frequenza del modulo propedeutico “Europa… una terra meravigliosa”;
  2. Verranno individuati in primo luogo gli alunni delle classi terza e  quarte dell’istituto, di tutti gli indirizzi di studio e le sedi dell’istituto, che non riporteranno al termine dell’anno scolastico  la sospensione del giudizio;
  3. Merito scolastico complessivo desumibile dalla media delle valutazioni,  con particolare attenzione al voto di Lingua Inglese e Informatica.
  4. Disponibilità formale, dichiarata dai genitori dell’alunno ad autorizzare il proprio figlio/a, a partire per le visite programmate e soggiornare presso le strutture individuate;
  5. Prova di selezione Personal Statement, volta a verificare la motivazione, le attitudini e le inclinazioni personali, indispensabili per la realizzazione di un efficace percorso di mobilità transnazionale.

La selezione sarà effettuata da una commissione costituita dal D.S., da docenti di Lingua Inglese tutor accompagnatori, dalle risorse umane con compiti di coordinamento logistico-organizzativo.

 PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Gli studenti interessati sono invitati a produrre la domanda di partecipazione, compilata sul modulo disponibile alla reception, e consegnarla brevi manu all’ufficio protocollo dell’I.I.S. “A. OLIVETTI”- ORTA NOVA  entro e non oltre le ore 13.00 di sabato 25 maggio 2019.

Fto Il DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof. Leonardo CENDAMO[1]

[1] (Firma autografa sostituita a mezzo stampa, ai sensi dell’art.3, comma 2 del d.lgs n. 39/1993)

SCARICA IL BANDO

bando_selezione_alunni_ITACA-MADEIRA
Titolo: bando_selezione_alunni_ITACA-MADEIRA (0 click)
Etichetta:
Filename: bando_selezione_alunni_itaca-madeira.pdf
Dimensione: 437 KB

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

Domanda di partecipazione Alunni ITACA
Titolo: Domanda di partecipazione Alunni ITACA (0 click)
Etichetta:
Filename: domanda-di-partecipazione-alunni-itaca-2.doc
Dimensione: 1 MB