MARKETING, COMUNICAZIONE DIGITALE, DOMOTICA

Scuola Secondaria di secondo grado

L'Istituto intende arricchire la propria offerta formativa tramite laboratori innovativi trasversali

Obiettivi

L'Istituto intende arricchire la propria offerta formativa tramite laboratori innovativi trasversali, che integrino le potenzialità delle figure specialistiche dell'e-commerce con quelle del making e la stampa 3d, della comunicazione digitale e della domotica, adattandole ai profili in uscita previsti

Contenuti

L’Istituto intende arricchire la propria offerta formativa tramite laboratori innovativi trasversali, che integrino le potenzialità delle figure specialistiche dell’e-commerce con quelle del making e la stampa 3d, della comunicazione digitale e della domotica, adattandole ai profili in uscita previsti dai curriculi degli indirizzi di studi presenti nell’istituto: ottico, servizi commerciali, liceo classico, liceo delle scienze umane, liceo delle scienze applicate e liceo linguistico. Verrà realizzato un nuovo laboratorio presso la sede dell’indirizzo IPSS Ottico di Stornara e saranno potenziati i laboratori multimediali delle sedi di Orta Nova e Carapelle. Nasceranno ambienti di apprendimento fluidi, idonei a proporre esperienze diversificate, sviluppare abilità personali e di team working e acquisire competenze digitali specifiche orientate alle nuove professioni hi-tech. Il nuovo laboratorio di Stornara, progettato in coerenza con i contesti professionali di settore più evoluti, proporrà attività autentiche e di effettiva simulazione del contesto professionale, in cui gli studenti vivranno esperienze di job shadowing, osservazione diretta e riflessione dell’esercizio professionale, secondo l’approccio work based learning. Sarà equipaggiato con strumenti digitali all’avanguardia, articolato in zone e strutturato per fasi di lavoro: dall’analisi dei bisogni, alla progettazione del prodotto/servizio, alla pianificazione dei processi di lavoro, alla promozione digitale del prodotto/servizio; le zone di lavoro saranno comunicanti e facilmente rimodulabili, al fine di valorizzare il lavoro in gruppo all’interno del ciclo di vita del progetto (project based learning). Per quanto concerne i laboratori multimediali delle sedi di Orta Nova e Carapelle, interamente rinnovati con postazioni multimediali all-in-one di ultima generazione, grazie a precedenti finanziamenti PON, un impulso innovativo importante al marketing, alla comunicazione digitale e al content management,sarà dato dall’acquisizione di strumenti per sviluppare la conoscenza della realtà virtuale,intesa come opportunità di apprendimento e sviluppo professionale per tutti gli indirizzi di studio. Essa offre agli studenti dell’indirizzo commerciale la possibilità di avere il cliente interamente immerso nel mondo del brand e del prodotto/servizio che si intende promuovere e agli studenti degli indirizzi liceali di immergersi nella conoscenza per padroneggiare meglio i contenuti e riutilizzarli nella creazione di contenuti digitali. I discenti IPSC realizzeranno format di campagne pubblicitarie on line immersive, implementeranno strategie di e-marketing efficaci, trasmetteranno fini,valori e servizi dell’impresa anche nell’ambito dei PCTO. Gli studenti del polo liceale affineranno le competenze nella creazione di contenuti culturali digitali e le tecniche di comunicazione, per valutarne l’impatto anche dal punto di vista psico-sociologico. Gli studenti del Liceo delle Scienze applicate affineranno le competenze di analisi dei big data e acquisiranno competenze di domotica inclusiva. I laboratori multimediali saranno, pertanto, implementati con la strumentazione hardware necessarie per realizzare contenuti multimediali d’impatto (doc station,microfoni,telecamere,…) e software specifici per la creazione di contenuti di e-marketing e analisi dei big data,piattaforme per la realtà aumentata, software per tour immersivi e cataloghi 3D, stampanti 3D, strumentazioni per la domotica.