Operatore ai Servizi di Vendita

• OPERATORE AI SERVIZI DI VENDITA 3 anni AMBITO: Commerciale Descrizione sintetica della figura: L’operatore ai servizi di vendita interviene, a livello esecutivo, nel  processo della distribuzione commerciale con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La qualificazione nell’applicazione ed utilizzo […]

OPERATORE AI SERVIZI DI VENDITA 3 anni

AMBITO: Commerciale
Descrizione sintetica della figura: L’operatore ai servizi di vendita interviene, a livello esecutivo, nel  processo della distribuzione commerciale con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La qualificazione nell’applicazione ed utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consentono di svolgere attività relative all’organizzazione del punto vendita, alla cura del servizio di vendita e post vendita, con competenze nella realizzazione degli adempimenti amministrativi basilari, nell’organizzazione di ambienti e degli spazi espositivi nella predisposizione di iniziative promozionali.
Processo di lavoro caratterizzante la figura:
  • A. Pianificazione e organizzazione del proprio lavoro
  • B. Organizzazione e funzionamento del punto vendita
  • C. Vendita
  • D. Assistenza post vendita
  • E. Amministrazione e contabilità

Nomenclatura delle Unità Professionali (NUP/ISTAT):
5.1. professioni qualificate nelle attività commerciali
5.1.2.1. commessi e assimilati

Classificazione attività economiche (ATECO 2007/ISTAT): 46 commercio all’ingrosso (escluso quello di autoveicoli e di motocicli) 47 commercio al dettaglio (escluso quello di autoveicoli e di motocicli)

• TECNICO COMMERCIALE DELLE VENDITE 4 anni

Descrizione sintetica della figura: Il Tecnico commerciale delle vendite interviene con autonomia, nel quadro di azione stabilito e delle specifiche assegnate, contribuendo al presidio del processo di distribuzione commerciale attraverso la partecipazione all’individuazione delle risorse, il monitoraggio e la valutazione del risultato, l’implementazione di procedure di miglioramento continuo, con assunzione di responsabilità relative alla sorveglianza di attività esecutive svolte da altri. La formazione tecnica nell’utilizzo di metodologie, strumenti e informazioni specializzate gli consente di svolgere attività relative agli ambiti della predisposizione e dell’organizzazione del punto vendita, con competenze relative alla realizzazione del piano di acquisti, all’amministrazione d’esercizio ed alla gestione dei rapporti con il cliente.

Processo di lavoro caratterizzante la figura:
  • A. Gestione front-office e relazioni esterne
  • B. Gestione e organizzazione dei flussi comunicativi e informativi
  • C. Gestione amministrativa e contabile

Nomenclatura delle Unità Professionali (NUP/ISTAT):
5. Professioni qualificate nelle attività commerciali e nei servizi.
5.1.1 Esercenti ed addetti delle vendite all’ingrosso.
5.1.2 Esercenti ed addetti delle vendite al minuto.

Classificazione attività economiche (ATECO 2007/ISTAT): 46 Commercio all’ingrosso (escluso quello di autoveicoli e di motocicli) 47 Commercio al dettaglio (escluso quello di autoveicoli e di motocicli).