Professionale – V.O.

Il Vecchio Ordinamento è in vigore per le Classi IV e V dell’anno scolastico 2012/2013 Operatore/Tecnico GESTIONE AZIENDALE Operatore IMPRESA TURISTICA Tecnico SERVIZI TURISTICI Prepara figure professionali in grado di intervenire attivamente nell’amministrazione di una azienda sul piano della organizzazione, della gestione e del controllo con corsi di studi triennali e quinquennali. […]

Il Vecchio Ordinamento è in vigore per le Classi IV e V dell’anno scolastico 2012/2013

Operatore/Tecnico

GESTIONE AZIENDALE

Operatore IMPRESA TURISTICA

Tecnico SERVIZI TURISTICI

Prepara figure professionali in grado di intervenire attivamente nell’amministrazione di una azienda sul piano della organizzazione, della gestione e del controllo con corsi di studi triennali e quinquennali. Rilascia i seguenti diplomi:· operatore della gestione aziendale (3 anni)· tecnico della gestione aziendale (5 anni) Prepara figure professionali in grado di svolgere le più diverse mansioni nell’ambito dei servizi turistici (dall’assistenza alla clientela, all’organizzazione di mostre e convegni, alla gestione aziendale), sapendo adattarsi anche a ruoli e compiti affini con corsi di studi triennali e quinquennali. Rilascia i seguenti diplomi:· operatore della impresa turistica (3 anni)· tecnico dei servizi turistici (5 anni)
Quadro orario Quadro orario

I corsi si articolano in un BIENNIO COMUNE, un MONOENNIO DI QUALIFICA, con esame finale, e in un BIENNIO POSTQUALIFICA, che conduce al diploma di maturità mediante esame di Stato.

L’orario curricolare è organizzato su sei giorni settimanali.

TERZA AREA (Area professionalizzante)

Nel curricolo scolastico dei corsi  POST-QUALIFICA (classi quarte e quinte) è prevista l’area di professionalizzazione (TERZA AREA PROFESSIONALIZZANTE) finalizzata all’acquisizione di specifiche Qualifiche Professionali o Attestati di Specializzazione spendibili nel mondo del lavoro.

La Terza Area, per  il  corrente  anno  scolastico, è  finanziata  dal  Programma  Operativo  Regionale – POR  PUGLIA 2007-2013  Asse IV  Capitale Umano e, per le sole classi IV e V non interessate dal processo di riform, si articola in:

  • n.300 ore così suddivise: n. 180 ore di formazione professionale specifica di cui 90 da attribuire come credito per il curricolo scolastico, e  120 ore di stage in azienda, di cui 60 da attribuire come credito per la partecipazione ad attività scolastiche specifiche: visite aziendali, alternanza scuola-lavoro, ecc;

La formazione professionale in aula (n. 90 ore per le classi IV e V) sarà curata da esperti del settore ed avrà luogo il sabato mattina, il mercoledì  ed il venerdì pomeriggio; gli allievi trascorreranno, poi, un periodo di STAGE in aziende o in strutture turistico-alberghiere (n. 60 ore fuori regione per le classi IV e n. 60 ore in loco per le classi V) per sperimentare sul campo le specifiche competenze maturate.

Per l’a.s. 2012/2013, in riferimento agli indirizzi di studio, gli allievi seguono i seguenti percorsi di qualifica professionale:

CLASSI V

  • indirizzo aziendale:  TECNICO DI MARKETING STRATEGICO
  • indirizzo turistico: TECNICO DI MARKETING E MANAGEMENT TURISITCO

CLASSI IV – Percorsi proposti

  • indirizzo aziendale: AMMINISTRATORE CONDOMINIALE
  • indirizzo turistico: ORGANIZZATORE DI EVENTI CULTURALI
ATTIVITÀ INTEGRATIVE E CORSI OPZIONALI

Le attività di recupero e i corsi opzionali (progetti) si svolgeranno in orario pomeridiano.